Ultime visite ai restauri della Cattedrale di Fidenza

03/03/2017

Riprende e si conclude lo straordinario ciclo di visite ai restauri della Cattedrale di Fidenza. Si svolgerà da marzo a metà aprile 2017.

 

Avvicinati alla Bellezza, Sui ponteggi con i restauratori, A tu per tu con Benedetto Antelami: sono gli slogan scelti per accompagnare l’importante iniziativa. Dal 5 marzo al 9 aprile 2017, ogni domenica la Cattedrale di Fidenza sarà scenario dell’evento Avvicinati alla Bellezza. La cattedrale emiliana è uno dei massimi capolavori del romanico italiano. I bassorilievi della facciata, in parte attribuiti a Benedetto Antelami “nutrivano” la fede dei pellegrini in viaggio verso Roma.

L’Anno Santo e la Cattedrale

La Diocesi di Fidenza, in occasione dell’Anno Santo straordinario, il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, ha promosso lavori di restauro della sua Cattedrale, celebre soprattutto per le sculture di Benedetto Antelami (sec. XII-XIII). Monumento romanico di assoluta rilevanza storico-artistica, fu edificata su una precedente chiesa sorta nel luogo del martirio di San Donnino, presso il torrente Stirone. L’intervento in atto ha riguardato la facciata e le torri laterali.

Le visite ai ponteggi: le informazioni utili

Come evento collaterale è previsto un ciclo di visite guidate straordinarie sui ponteggi, con i restauratori (ditta Artrestauro di B. Barbagallo e A. Tosini, in a.t.i. con CER Coop ed Esedra) per offrire la possibilità di ammirare da vicino il racconto delle pietre. La facciata è infatti un “libro di pietra” che narra storie sacre in decine di capitoli scolpiti: le Storie di San Donnino e della Chiesa di Fidenza, i segni del pellegrinaggio, l’affascinante bestiario medievale.

Organizzate dal Museo del Duomo di Fidenza, le visite avranno inizio domenica 5 marzo e si concluderanno domenica 9 aprile. I giorni di visita saranno sempre di domenica, con un numero programmato di quattro visite giornaliere, due la mattina e due nel pomeriggio, con inizio alle 9,30 - 10,30 - 15,30 e 16,30.

Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione all’Ufficio turistico IAT-R Casa Cremonini. I visitatori dovranno presentarsi al Museo del Duomo almeno 15 minuti prima dell’orario di visita concordato per l’acquisto dei biglietti e le operazioni burocratiche, trattandosi di un cantiere di lavoro: compilazione liberatoria di responsabilità e fotocopia del documento d’identità. Per ogni singolo turno di visita, della durata di circa un’ora, il numero massimo di visitatori è limitato a gruppi di 20 persone per volta.

La visita è divisa in due parti: inizia a terra con guide specializzate che illustrano le sculture della facciata e dell’interno della Cattedrale. Dopo avere indossato il casco di protezione, il clou dell’esperienza è la salita ai ponteggi, per ammirare le opere d’arte a distanza ravvicinata: solo 24 gradini separano il pubblico dalla Bellezza, cioè dalle opere del celebre scultore e architetto Benedetto Antelami. Un'occasione da non perdere: ci si trova a tu per tu con i capolavori antelamici che ti sorridono, mentre, osservandoli dal basso paiono corrucciati e incombenti.

Costo della visita ed eventuali sospensioni

A seguire, dopo la discesa dai ponteggi, è possibile visitare anche il Museo e l’interno della Cattedrale (tranne che durante la Messa). Il costo del biglietto è di € 7, valido per la salita ai ponteggi e l’ingresso al Museo del Duomo (quest’ultimo utilizzabile anche in data successiva, entro l’anno in corso).

Un’avvertenza importante: le visite sui ponteggi potrebbero essere sospese in caso di maltempo o per causa di forza maggiore. Per ovviare a tali evenienze e per garantire l'accesso alle informazioni sui restauri alle persone con disabilità e a chi per altri motivi non potesse accedere ai ponteggi, sono allestite presso il Museo del Duomo postazioni per la proiezione di filmati riguardanti il cantiere e alcune fasi di lavorazione del restauro.

Info e contatti per la prenotazione

IAT-R Casa Cremonini, Piazza Duomo 16 - Fidenza (Pr) Tel. 0524.83377 - Fax 0524.519159

Email iat.fidenza@terrediverdi.it

Orario di apertura IAT-R Casa Cremonini

MARZO: da mercoledì a domenica ore 9.00 - 12.30 / ore 15.30 alle 17.30

APRILE: da martedì a domenica ore 9.00 - 12.30 / ore 15.00 - 17.30

Visite guidate restauri